L'azienda - Az agricola bucchini

Vai ai contenuti

Menu principale:

L'azienda

L’azienda agricola Bucchini  viene fondata nel 1965 quando Maria e Alfredo dopo 5 anni vissuti in Canada acquistano  un podere a Fossombrone in località Isola di Fano ed iniziano così l’attività agricola consistente nella coltivazione di cereali e vite.
L’attività a carattere famigliare procede tra sacrifici e buona volontà, l’azienda viene ampliata , la piccola cantina inizia a produrre vino Bianchello.
I figli crescono e studiano fino a conseguire il diploma di Perito agrario presso l’ITAS Cecchi di Pesaro il maggiore ed il diploma in organo presso il conservatorio Rossini il secondo.
Tra il 1988 ed il 1996 vengono impiantati nuovi vigneti specializzati che vanno a sostituire la coltivazione promisqua della vite , cospiqui sono gli investimenti per migliorare la struttura aziendale e la cantina.
Dal 2002 al 2004 – vengono introdotti in azienda i vitigni Montepulciano e Chardonnay; sempre nel 2004 viene aperto un punto vendita aziendale a Pesaro
Nel 2005 viene ampliata l’azienda che dai 28 ettari storici passa a 50 e viene introdotta l’agricoltura biologica sui seminativi;
Nel 2007 inizia la commercializzazione al dettaglio dei prodotti biologici , farro perlato, farina di grano tenero, di farro e di ceci, ceci, cicerchie e lenticchie.
Dal novembre 2009 l’intera superficie a vigneto è stata convertita alla coltivazione biologica e nel 2010 sono stati impiantati  1,35 ettari di vigneto specializzato per incrementare la produzione di uva ed aumentare lo standard qualitativo  del vino .
Il percorso  biologico iniziato nel 2005 ci ha portato a praticare l’agricoltura biologica su tutta la superficie aziendale ed a certificare tutti i nostri prodotti.

Torna ai contenuti | Torna al menu